Giovedì 29 Settembre

 Ore 18.00 – Sala libreria Equilibri – Fano, via Vitruvio 3

Presentazione del libro “Nidi vuoti” di Chiamaka Sandra Madu

L’autrice conversa con Agnese Giacomoni

Sandra nasce in Nigeria il 14 Ottobre 1997 e giunge in Italia con la famiglia all’età di 6 mesi. La passione per la poesia la porta a ricevere vari premi e riconoscimenti.

È una raccolta di poesie molto intensa e ricca di spunti di riflessione sulle grandi tematiche odierne: immigrazione e il senso di appartenenza identitaria e sociale. Sandra è una giovane poetessa di talento che grazie alla sua sensibilità riesce a tramutare in poesia le emozioni più struggenti. Nidi Vuoti vince il premio “Un ponte di parole 2021”.

Evento Facebook


 Ore 21.30 – Centro Pastorale Diocesano – Fano, Via Roma 118 

Proiezione “Route 4 – a dreadful journey” di Martina Chamrad (produzione di Boxfish e Sea-Eye del 2021).

A seguire collegamento con Marie Moeller, infermiera volontaria sulla Sea-Eye.
Route 4 racconta i pericoli sulle rotte migratorie verso, attraverso e in Libia. Il film segue (per quanto possibile) il percorso da Agadez all’Europa. La rotta 4, che dà il nome al film, è quella che il team del film chiama la rotta del Mediterraneo centrale, la via migratoria più letale al mondo.
Si stima che solo nel 2021 circa 2.000 persone non siano sopravvissute alla traversata del Mediterraneo o siano disperse. Tuttavia, il numero di morti e dispersi può essere solo stimato. Il numero esatto delle vittime rimarrà per sempre nell’oscurità.

Evento Facebook

1 thoughts on “Giovedì 29 Settembre

  1. Pingback: XXV ed. SETTIMANA AFRICANA REGIONALE – 2022 – I-IMAGE

Lascia un commento