Venerdì 30 Settembre

 Ore 18.00 – GRA’ – Pesaro, Via Rossini, 24 

Presentazione del libro “Per motivi di giustizia” di Marco Omizzolo

Un viaggio tra le storie dei braccianti che si ribellano alla schiavitù delle agromafie e del caporalato, espressione di un’Italia che non si arrende, nonostante il razzismo, il lavoro forzato, le mafie e i Decreti sicurezza. Storie di gente come noi, anzi, meglio.

Sociologo, ricercatore Eurispes, presidente di Tempi Moderni a.p.s. e docente di Sociopolitologia delle migrazioni all’Università Sapienza di Roma, Marco Omizzolo si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. Nel 2019 è stato nominato, dal Presidente Mattarella, Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca contro lo sfruttamento lavorativo e le schiavitù. Da diversi anni vive sotto tutela da parte delle forze dell’ordine per le minacce di morte subite.

L’autore conversa con Daniele Valeri, avvocato, membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Avvocato di Strada e coordinatore dello sportello di Ancona. Impegnato da anni sui temi delle migrazioni e per la tutela delle persone che vivono in strada come pure sulle politiche migratorie

Evento promosso nell’ambito del progetto AGATA Accoglienza e Legalità nella provincia di Pesaro-Urbino (Cup F79J21012720007 – Prog. Num. 3875) realizzato dalla Prefettura di Pesaro e Urbino in partenariato con la Cooperativa Labirinto e L’Africa Chiama.


A seguire

dalle 19.30 – GRA’ – Pesaro, Via Rossini, 24

Concerto di Nilza Costa con Red Rossi e Maurizio Piancastelli in collaborazione con Via del Canto.

Nilza Costa è una cantante e autrice/compositrice brasiliana di Salvador (Bahia), con un cuore pulsante di ritmi ancestrali dell’Africa, trasfigurati nel suo canto in un linguaggio artistico estremamente originale.

Nilza Costa – Elegbarà

Lascia un commento